Illustrazioni e studio incisioni (2014/2015)


Tutti i seguenti disegni sono stati realizzato per il primo anno accademico. Fra simboli e poesia in essi posso dire di aver scoperto, oltre che una certa disciplina anche la peosia del segno. Un continuo protendere verso la perfezione del gesto e  di come affronto tutte le cose, sino a scoprire una vera e propria spiritualità  in ciò che disegno. Sono disegni per la maggior parte relegati ad un unico book di schizzi e studi dove viene data uguale importanza a tratto e lettera.


Ignis    Ispirazione    Aegis     Ambizione    Paura    Not you    Durer tribute    Azzurro     Masks    Inverno    Primavera    Texture     Eros e Thanatos

Icaro 1   Icaro 2   Icaro 3   Spiritualità   Dedizione    Passione   Armonia 


Descrizione immagine

Masks- Micron su book da schizzi (2014/2015)



28 Febbraio 2015


“Credo di essere arrivato alla conclusione che la cortesia e l’educazione , il buon costume in generale, siano  il principale nemico della verità. Non possiamo dire quello che vogliamo, o che vorremo dire, in faccia alle persone ,perché l’opinione pubblica e la società sarebbero contro di noi . Ma quanto è giusta allora la società? Se per farne parte siamo costretti a mentire nei rapporti con gli altri. Tutti noi siamo vittima di un complotto. È in atto un oggettivazione delle idea. Un omogeneizzazione dello spirito. Una società che conforma e mette tutto sullo stesso piano, che punta ad eliminare il bisogno di arte, colmando la noia dell’uomo con piaceri che non permettono allo spirito di elevarsi, a favore di un ipotetica armonia globale. Un armonia tiranneggiante che, almeno in modo evocativo, non presenta un immagine alternativa all’annullamento dello spirito del sistema comunista, ed è un attimo che ci troviamo imbrigliati in un racconto di Orwell.”


Subito dopo queste righe e il relativo disegno, iniziai a pensare alla serie di Icaro. Qui appunto vengono studiate le maschere che più avanti non mi lasceranno tregua.