Illustrazioni e studio incisioni (2014/2015)

 

Tutti i seguenti disegni sono stati realizzato per il primo anno accademico. Fra simboli e poesia in essi posso dire di aver scoperto, oltre che una certa disciplina anche la peosia del segno. Un continuo protendere verso la perfezione del gesto e  di come affronto tutte le cose, sino a scoprire una vera e propria spiritualità  in ciò che disegno. Sono disegni per la maggior parte relegati ad un unico book di schizzi e studi dove viene data uguale importanza a tratto e lettera.


 Ignis     Ispirazione     Aegis     Ambizione    Paura    Not you    Durer tribute    Azzurro    Masks    Inverno    Primavera     Texture    Eros e Thanatos

Icaro 1    Icaro 2      Icaro 3     Spiritualità     Dedizione    Passione     Armonia 

 

Descrizione immagine

Ignis- Micron su book da schizzi (2014/2015)



“L'arte è fuoco:

Bruciai per passione.

Scelsi di bruciare per ira.

Amai la competizione,...

Ma amai di più la vittoria.

Da cenere il cuore aspettò di rinascere

Ma forse certi lumi sono eterni”

 

Il fuoco nei miei lavori a livello metaforico e spirituale ha una grandissima valenza. Secondo l’ordine alchemico-Aristotelico degli elementi, essi hanno il seguente grado di purezza: Terra, acqua, aria e fuoco. Dal più vile e comune al più nobile. Ecco quindi che l’idea di un fuoco celestiale, a discapito di un fuoco terreno distruttivo, che ha la capacità di accendere i cuori e gli animi ,in fondo ,non è nemmeno così assurda. Ovunque la gente brucia di rabbia, brucia di passione, di vendetta, di odio. Tutti sono in corsa per raggiungere il successo, per l’essere i migliori in una società che premia il più potente, ma non il più corretto. Tendiamo verso l’alto come il fuoco, e distruggiamo tutto ciò che ci circonda. Di fatto il modo di vivere dell’occidente così veloce e frenetico è accumunabile al fuoco. Noi stessi siamo figli del fuoco.