INCISIONI


Ho preferito separare le incisioni dal resto del lavoro. Il perchè? In primo luogo, prima di iniziare l'accademia, io stesso non avevo idea di cosa fosse un incisione, di come si praticasse e della perizia tecnica ,nonchè poesia ,neccessarie. Per me è un mondo da scoprire ma il mio obbiettivo e di farlo scoprire anche a chi guarderà queste immagini o leggerà queste righe, magari spiegando e approfondendo anche le tecniche usate.


Il dubbio     Toros     Virgo     Gufo     Umbra


Descrizione immagine

Gufo- Litografia (2014/2015)



Da “Litos” pietra, la Litografia è simile alla calcografia con la differenza che la funzione dell’acido lo svolge la luce. Disegnare con la luce, poesia pura. Paradossalmente per quanto le litografie funzionino grazie alla luce in sé, le stampe che ne risultano sono caratterizzate da un tratto coprente e molto scuro, tipiche di questa tecnica.

La linea e il colore di un quadro non sono di fatto luminosi sogni tangibili, ma ci lasciano sognare.

Attirati dall’arte incominciamo a fantasticare lasciando libertà ad ogni uomo di costruirsi il proprio universo. Ma cosa si sottomette a cosa? Il sogno imita la realtà o è la realtà ad essere una ripercussione del sogno? In un mondo di notte in un altro di giorno. Un dualismo universale che esiste in tutto e in tutte le cose. È  l’inconscio che assimila dalla realtà e crea i nostri sogni o sono i nostri sogni che ci donano visioni geniali e voglie al di sopra della comune concezione di “normale”?