Illustrazioni e studio incisioni (2014/2015)


Tutti i seguenti disegni sono stati realizzato per il primo anno accademico. Fra simboli e poesia in essi posso dire di aver scoperto, oltre che una certa disciplina anche la peosia del segno. Un continuo protendere verso la perfezione del gesto e  di come affronto tutte le cose, sino a scoprire una vera e propria spiritualità  in ciò che disegno. Sono disegni per la maggior parte relegati ad un unico book di schizzi e studi dove viene data uguale importanza a tratto e lettera.


Ignis    Ispirazione     Aegis     Ambizione     Paura     Not you     Durer tribute     Azzurro     MasksInverno     Primavera     Texture     Eros e Thanatos

Icaro 1    Icaro 2    Icaro 3    Spiritualità    Dedizione     Passione    Armonia 


Descrizione immagine

Durer tribute- Micron su book da schizzi (2014/2015)



Prima di approcciarsi al mondo delle incisioni, i professori ci fecero un quadro storico e tecnico di come quest’arte si fosse evoluta attraverso i secoli , di come fosse arrivata fino a noi e di osservazioni relative all’incisione contemporanea e antica. In particolare prima di iniziare gli esecutivi ci spronarono a fare quante più copie di incisioni dei maestri per apprenderne il segno, le soluzioni e anche le capacità espressive che ci poteva conferire una determinata tecnica.


Anche a livello di vita tutto ciò è importante. Andare a vanti si, ma conoscendo il passato. La storia è come una nonna a cui salire in grembo e farsi raccontare di chi c’era prima di noi. Dei loro errori, dei loro successi, del perché di certe cose. La storia alimenta la nostra saggezza e un uomo non può scegliere di andare avanti senza conoscere ciò che ha dietro.